Cameraconvista è un viaggio per immagini.

Il viaggio del fotografo cosentino Vittorio Giordano, che ha saputo nel suo percorso artistico, esplorare con assoluta libertà di pensiero, il mondo a lui vicino e i tanti mondi che ha visitato.

E di un’associazione che sta muovendo i primi passi, per proseguire lì dove il viaggio di Vittorio si è interrotto, di certo troppo presto, investendo nel campo delle arti visive attraverso percorsi di formazione rivolti a giovani creative/i.

Quelli che vedrete sono 25 scatti scelti all’interno di un archivio vastissimo, ancora tutto da esplorare, in cui convivono esprimenti fotografici e reportage da tutto il mondo.

La Thailandia, la Tunisia, l’Africa e il Dakar, il conflitto in Libano, il Vietnam, l’Europa e le sue contraddizioni: vedrete questi e altri luoghi lontani, che restituiscono il gusto di Vittorio per l’esplorazione senza bussola, quella in cui ci si lascia contaminare  ma nel rispetto delle tradizioni di ogni singolo paese, come fanno i veri viaggiatori, mai da turista.

Vedrete volti, tantissimi volti a testimonianza che i luoghi, anche quelli più affascinanti, difettano di anima, senza una collettività che li popola.

C’è la partenza ma c’è ben saldo anche il ritorno.

La casa, il racconto della propria città: Cosenza, ma soprattutto la narrazione dei fenomeni sociali e culturali che l’hanno attraversata, in decenni importantissimi per la sua storia.

Dalla Curva all’esperienza comunitaria di Radio Ciroma, dal centro sociale Gramna ai grandi eventi del Festival delle Invasioni.

Negli scatti sappiate cogliere la bellezza di un fotografo sempre in movimento e nei movimenti, la cui autonomia di pensiero, la coerenza artistica e la voglia incondizionata di comunicare la propria passione a giovani fotografe/i ha saputo gettare semi così importanti che non vediamo l’ora di vederli germogliare.

 

www.cameraconvista.org

www.facebook.com/cameraconvistacs

 

CAMERACONVISTA. Visioni di Vittorio Giordano

da giovedì 17 a sabato 26 agosto 2017, dalle 18 alle 20

Mormanno // ZTL – Zona Temporaneamente Libera // Allu Scarnazzu

per Info il calabrone 338 99 75 842

in collaborazione con  e

Cameraconvista. Visioni di VITTORIO GIORDANO

Tag: