Il Calabrone, assieme ad altre associazioni mormannesi, partecipa al progetto Eu.R.Y.D.
Il progetto ci vede coinvolti nell’organizzazione di un concorso fotografico sul tema del Paesaggio nelle sue differenti declinazioni. Siamo da sempre molto sensibili a questa tematica e tante sono state le nostre attività che ci hanno visti ragionare sul nostro territorio, sulla sua tutela e valorizzazione ma anche sulle sue brutture e sul suo abbandono. Continuiamo a farlo anche quest’anno scavando questa volta negli orizzonti personali di giovanissimi mormannesi che con questo nostro paesaggio devono fare i conti ogni giorno.
STEP 1 // AUTORITRATTO
Concept e regole
Mormanno è il luogo dove siete nati e cresciuti, ed è certamente un luogo che vi porterete addosso per tutta la vita, dal quale non potrete prescindere, anche se un giorno non vorrete più sentirne parlare.
Voi siete quello che siete anche grazie al posto dove siete cresciuti, al paesaggio che proprio come una fotografia ha impressionato la vostra vita fin dalla nascita, al suo clima, alla sua posizione geografica, alla sua lingua, alla sua cultura.
Cultura e coltura hanno, non a caso, la stessa radice, e fanno riferimento al coltivare, al terreno nel quale quel seme germoglia e da cui prende i suoi elementi nutritivi.
I Calabroni vi chiedono di presentarvi al gruppo polacco attraverso un “autoritratto”, nel quale oltre a voi compaia un elemento del nostro paesaggio che ben vi rappresenta, che dice qualcosa di voi, che amate particolarmente, che sia sintesi del vostro paesaggio interiore ed esteriore.
Lo scatto dovrà essere rigorosamente “selfie” e accompagnato da un brevissimo testo di presentazione. Testo e immagine dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica ilcalabroneinfo@gmail.com entro e non oltre il 7 agosto 2016 e saranno pubblicati sulla pagina facebook ufficiale del progetto Euryd.
Concept and rules
Mormanno and Antoniow are the places where you were born and raised, and are for sure places that you’ll carry inside you for the rest of your life, that you will not forget, even if one day you will not want to hear anymore about it.
You are who you are thanks to the place where you grew up, to the landscape that like a picture impressed your life since birth, to its climate, to its geographic position, to its language, to its culture.
Culture and cultivation have the same root, both names have a Latin origin meaning “to cultivate”, they both refer to the soil where a seed gets nourishment and it sprouts.
I Calabroni ask you to introduce yourself to the other group through a self-portrait (made with your cell phone) in which together with you appears an element of your landscape that can represent you, that you love, that can be considered as synthesis of your inner and outer landscape.
The photograph must be rigorously selfie and accompanied by a short text (150 characters with spaces). Image and text have to be sent to our e-mail address ilcalabroneinfo@gmail.com within the end of next week (7 of August 2016) and will be posted on Facebook EuRYD Young Project main page.
STEP 2 // URBAN LANDSCAPES // PHOTO CONTEST
AUDIENCE AWARD
1 – GAIA BRUNO Mormanno by night
2 – GIUSEPPE DIURNO The Seven Sisters
3 – CHIARA FORTE The square
CALABRONI AWARD
BEST PROJECT Rita Bloise
MOST ORIGINAL PICTURE Valeria Maradei
EURYD SPECIAL MENTION
Karolina Tarczynska
BEST PICTURE AWARD
Alessia Sola
REGOLAMENTO e ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico è promosso dall’Associazione Il Calabrone nell’ambito del progetto di scambio Eu.R.Y.D. che si svolgerà a Mormanno tra il 17 e il 24 agosto 2016. Il tema del concorso è il paesaggio urbano intendendo con questo le modifiche che le scelte quotidiane delle persone che vivono in un territorio apportano ai luoghi che abitano. Le scelte di vita e di lavoro degli abitanti, le loro passioni e abitudini, seppur lentamente, influiscono e modificano il paesaggio all’interno del quale questa vita si svolge. Nella vostra settimana di progetto avrete modo di vivere il paese e di esplorarne alcune peculiarità, venire a contatto con persone che hanno scelto di vivere a Mormanno e inventarsi un’attività legata al nostro particolarissimo territorio. Se il primo step del nostro progetto è stato Autoritratto, ovvero quello che del vostro paesaggio più vi assomigliava o vi ha influenzati, il secondo step riguarda dunque gli altri, altre persone che, consapevolmente o inconsapevolmente, segnano quotidianamente il nostro paesaggio mormannese e ne tratteggiano una caratteristica unica e irripetibile.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta ai soli partecipanti al progetto EURYD. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere dovrà avvenire entro le 24.00 del 21 agosto 2016
– inviate all’indirizzo di posta elettronica: ilcalabroneinfo@gmail.com
– inviate come messaggio privato sul Facebook del Calabrone
– postate sul gruppo chiuso di EURYD su Facebook.
PREMI
la fotografia che più avrà centrato il tema e che avrà saputo cogliere aspetti inconsueti della vita quotidiana mormannese riceverà in premio una stampa ingrandita di una fotografia scelta dai calabroni.
VOTAZIONI
le fotografie pervenute nei tempi e nei modi indicati e che avranno rispettato il tema di riferimento, saranno prima votate online sulla pagina pubblica di Facebook EURYD e Calabrone e successivamente valutate da una giuria composta dai tre Calabroni (Maria, Eddy e Raffaella), un membro polacco e un italiano tra i tutor del progetto e dal referente del comune di Mormanno Giuseppe Regina.
COS’è Eu.R.Y.D.
Il progetto “Eu.R.Y.D.” (European Rural Young Development) è uno scambio bilaterale tra il Comune di Mormanno e l’Organizzazione polacca “Instytut Współpracy Regionalnej”. Il progetto avrà luogo a Mormanno dal 18 al 24 Agosto 2016 e coinvolgerà 30 giovani (15 italiani e 15 polacchi) tra i 17 e i 22 anni e due group leader. La lingua di scambio sarà l’inglese.
Lo scambio ha come tema principale la conoscenza delle opportunità, delle problematiche legate allo sviluppo delle aree rurali e delle ricchezze del territorio: obiettivo del progetto è, infatti, quello di favorire il sentimento identitario dei giovani nei confronti del proprio territorio e accrescerne l’attrattività in termini di sviluppo sociale ed economico attraverso un percorso di conoscenza e riscoperta delle sue risorse e delle opportunità occupazionali.
È previsto lo svolgimento di diverse attività che concorrono alla realizzazione degli obiettivi del progetto:
– giochi di ruolo che hanno l’obiettivo di creare un clima favorevole e piacevole all’esperienza di scambio e instaurare uno spirito di gruppo;
– attività sportive per riscoprire le bellezze e le potenzialità del territorio, gli habitat naturali, rafforzare lo spirito di squadra;
– riflessioni e discussioni di gruppo sul patrimonio naturale e culturale, sul turismo responsabile e sostenibile, sulle nuove professionalità nel mondo green e nelle aree rurali;
– escursioni e visite presso realtà che costituiscono case history legate a storie di successo e buone pratiche concorrendo all’obiettivo del progetto di incoraggiare un atteggiamento culturale positivo verso le attività tradizionali e i vecchi mestieri rurali.
Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione europea e dal Comune di Mormanno.