Il gruppo dei Cittadini Attivi di Mormanno si è costituito spontaneamente a seguito del forte sisma che ha colpito il nostro territorio nell’ottobre del 2012, per portare avanti progetti e iniziative venuti fuori dalle riflessioni sul nostro centro abitato e la nostra comunità più in generale a seguito di un evento così importante come quello del terremoto. L’obiettivo principale del gruppo non è soltanto quello di coinvolgere la cittadinanza ma di ripensare in modo nuovo al nostro paese, di ricercare un senso nuovo per un nuovo corso della vita della nostra cittadina, che preveda la partecipazione di tutti alle decisioni più importanti, di modo da porci come interlocutori attivi nella vita sociale e culturale di Mormanno.
I Cittadini attivi è un gruppo aperto di cui Il Calabrone è soltanto uno dei partner più attivi, ma sono molte le persone che si avvicinano al gruppo e che decidono di partecipare ad un progetto piuttosto che ad un altro, che sposano le finalità di questo gruppo e investono il loro tempo e la loro creatività al servizio della comunità.
Sono moltissime le iniziative portate avanti dai Cittadini Attivi. In questa sezione riportiamo soltanto quelle nelle quali Il Calabrone ha avuto un ruolo determinante nell’organizzazione e nella gestione dell’attività.