Il Calabrone è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituitasi a giugno 2012 con l’intento di porsi come interlocutore attivo all’interno del contesto socio-culturale mormannese in particolare e dell’area del Pollino più in generale. La spinta che sta alla base di questa scelta è il desiderio dei suoi soci fondatori di mettere a disposizione del luogo dove sono nati e cresciuti le esperienze, competenze e professionalità che hanno acquisito negli anni di studio e di lavoro.
Partendo dai settori più vicini alla nostra formazione e alle nostre inclinazioni, quello culturale e ambientale, vorremmo individuare nuovi percorsi di coinvolgimento attivo della comunità affinché questa si ponga come protagonista oltre che fruitore del proprio percorso culturale. Intendiamo rivolgere la nostra attenzione alla valorizzazione dei giovani talenti locali e allo stesso tempo puntare all’ampliamento del ventaglio di proposte aprendo al panorama culturale nazionale ed internazionale attraverso concerti, mostre e performance. La sensibilizzazione della comunità al rispetto e all’uso consapevole delle risorse, e più in generale, alla valorizzazione del territorio che si abita, rappresenterà infine per noi l’altro importante polo di azione.
Crediamo che soltanto attraverso questi comportamenti virtuosi una comunità, anche piccola come la nostra, possa realizzare quella sensibilizzazione sociale e culturale che ha come fine e mezzo la presa di coscienza di sé, ovvero l’unica strada, impervia ma rivoluzionaria, che può portare benefici duraturi alla collettività.
Ci piace dunque immaginare un movimento armonico, originato dall’interno, sensibile alle esigenze e ai tempi del posto, che partendo dalla nostra disponibilità a metterci in ascolto, possa agitare ed agire per cogliere e valorizzare le potenzialità di questi luoghi disperati e straordinari. È all’interno di questa tensione che vogliamo investire intenzioni, tempo ed entusiasmo per tentare di restituire al luogo che ci ha partorito un po’ di quella ricchezza di cui ci sentiamo portatori.
Confidiamo nel sostegno propositivo di tutti e nel buon vento che sempre ci accompagni.
Raffaella/Eddy/Maria